Gais – 7?? Prova S??dtirol Cup

2?? Elite

Dopo la prima uscita competitiva in MTB a Silandro rieccoci alla 7?? Prova di S??dtirol Cup in quel di Gais a pochi km da casa. Nuovamente il circuito di Gais ?? uno di quelli adatti alle mie caratteristiche. Non ci sono punti dove ci si possa riposare e bisogna tirare dall’inizio alla fine. Non presente grosse asperit?? per quanto riguarda il dislivello, per?? la pioggia del giorno prima ha inumidito quel tanto il percorso che i passaggi in salita sulle radici bagnate richiedeva un bel po’ di tecnica di guida.

Per quanto riguarda la gara Elite ed Under23 si pu?? dire che alla fine c’?? stata una selezione naturale. Gli atleti che sono andati oltre il proprio limite durante i primi giri hanno pagato subito per quanto riguarda la freschezza di guida che richiedeva il percorso e cos?? giro dopo giro la situazione davanti cambiava.

La gara Elite si ?? svolta su 7 tornate per un totale di 30 km. Subito al via ho fatto io il ritmo per il primo km fino alla presa della prima salita. Qui al primo giro ho subito pagato lo sforzo iniziale ed ho visto passarmi vari atleti che mi hanno poi subito staccato. Pensavo quasi ad una fotocopia della gara di Silandro. In discesa ho per?? ripreso facilmente il gruppetto e dal secondo giro ?? iniziata la vera gara. Un primo attacco di Franz Hofer ha dapprima sfoltito il gruppo e poi sempre lo stesso Hofer durante il secondo giro ?? uscito dalla vista degli immediati inseguitori. Dietro siamo rimasti io, Manuel Gschnell e Johannes Schweiggl durante il terzo giro ?? Gschnell, in lotta per il primo posto della categoria U23 che attacca per staccare Schweiggl. A questo punto Gschnell parte in solitaria ed io rimango alla ruota di Schweiggl. Proprio alla fine del terzo giro intravedo Hofer non poco distante e subito dietro Gschnell ed inizio ad aumentare per rientrare sui fuggitivi. Mossa riuscita durante la 4?? tornata. Sempre nello stesso giro Hofer inizia ad aumentare ed a questo punto Gschnell molla il ritmo e la gara diventa a 2.

A quel punto ero gi?? oltre il mio limite e quindi ho solo provato a tenere Hofer per quel tanto che riuscivo e cos?? al penultimo giro, ho lasciato andare Hofer. Visto il percorso, che richiedeva lucidit?? di guida, era meglio restare freschi in discesa per non incappare in qualche brutta caduta.

Alla fine un ottimo 2?? posto per quanto riguarda il mio stato di forma attuale.

Classifica Elite:
1. Franz Hofer Nsr Torrevilla Mtb Team 1h 28′ 47”
2. Igor Tavella Rodes Val Badia Raiffeisen ?? 58”
3. Werner Weiss Profi Bike Team ?? 3′ 00”
4. Dario Steinacher Profi Bike Team ?? 9′ 12”

Leave a comment